SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria “Montessori”

Scuola Primaria - plesso "Montessori"


Codice Meccanografico: MIEE8C302T

Cosa fa

La scuola ha un Piano dell’Offerta Formativa specifico ma coerente con la programmazione educativa d’Istituto.

Per approfondire le tematiche curricolari nel corso dell’anno sono previste delle uscite didattiche da effettuarsi in giornata o l’adesione all’ iniziativa ScMaria Montessoriuola Natura che prevede un soggiorno di massimo sei giorni presso una delle case vacanza del Comune di Milano situate in località marittime, montane o lacustri.

Secondo la dottoressa Montessori il bambino è costruttore della propria conoscenza ed ha un impulso naturale ad agire e a conoscere. Se è posto in un ambiente adatto, scientificamente organizzato e preparato, ogni bambino, seguendo il proprio disegno interiore di sviluppo e i suoi istinti-guida, accende naturalmente il proprio interesse ad apprendere, a lavorare, a costruire.A questo principio l’adulto deve ispirare la sua azione e in particolare i due suoi compiti fondamentali:

  • saper costruire un ambiente suscitatore degli interessi che via via si manifestano e maturano nel bambino
  • evitare, con interventi inopportuni, un ruolo di disturbo allo svolgimento del lavoro, a cui ciascun bambino va dedicandosi.

(tratto dal documento: Progetto educativo Montessori 3 – 11 anni – Un principio per guida, pubblicato sul sito Opera Nazionale Montessori)

La scuola attualmente adotta il modulo del “Tempo pieno” (ore 8:25 – 16:30 suddiviso in 5 giorni settimanali). Le classi sono a sezione unica con due insegnanti cui si aggiungono la specialista di religione e in alcuni casi il docente di sostegno e la specialista di inglese.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Quarenghi 10 - 20151 - Milano

  • CAP

    20151

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

E’ possibile frequentare il prescuola (7:30 – 8:30) e i giochi serali (16:30 – 18:00). La sede del plesso “Montessori” si trova proprio di fronte alla fermata “Uruguay” della Metropolitana.

Circolari, notizie, argomenti correlati

Skip to content