2° MODULO DI PSICOMOTRICITA’

MODULO di preiscrizione anno scolastico 2023/24

2^ Quadrimestre

PER CHI?  Alunni della Scuola PRIMARIA classe PRIMA e SECONDA
PERCHÉ?La Pratica Psicomotoria ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del bambino nella sua globalità attraverso il gioco motorio spontaneo, sostenuto nelle sue valenze evolutive dall’azione al pensiero. Il bambino gioca perché prova piacere a relazionarsi ed a trasformare simbolicamente il mondo che lo circonda, a scoprirlo ed a conquistarlo. Questo piacere vissuto nell’azione e nell’interazione favorisce lo sviluppo armonico della sua corporeità e della sua competenza a relazionarsi con tutto ciò che lo circonda.
CON CHI?Psicomotricisti che hanno attuato la loro formazione triennale presso il CNRPP di Milano (Centro Nazionale di Ricerca in Pratica Psicomotoria), in supervisione periodica con la prof. Grazia Cenerini e iscritti all’API-Albo di categoria.
COME SI FA?Nella sala i/le bambini/e hanno a disposizione diversi materiali “poveri” che stimolano la loro espressività, saturano la pulsionalità e favoriscono la creatività. Trovano lo spazio per saltare, arrampicarsi, dondolarsi, tuffarsi su materiali morbidi. Inventano situazioni di costruzione e ricostruzione del gioco ed entrano simbolicamente nei ruoli immaginari o reali che più si adattano ai loro bisogni emozionali, giocano i vari personaggi o imitano le situazioni più vicine al loro mondo immaginario.
QUANDO? DOVE?  LUNEDÌ: dalle ore 16,30 alle ore 18,00 Sala di Psicomotricità Plesso di via delle Ande,4 10 lezioni: (Gennaio: 22, 29 – Febbraio: 05, 12, 19, 26 – Marzo: 04, 11, 18, 25 )   MERCOLEDÌ: dalle ore 16,30 alle ore 18,00 Palestra Plesso di via Quarenghi,12 10 lezioni: (Gennaio: 24, 31 – Febbraio: 07, 14, 21, 28 – Marzo: 06, 13, 20, 27 )
QUANTO?  Quota corso: 10 incontri settimanali della durata di un’ora e mezza, € 130 La modalità di pagamento è prevista attraverso PAGOPA.
COME PREISCRIVERSI?  Attraverso il Modulo Google al seguente link attivo fino alle ore 17.00 del 18 GENNAIO 2024   https://forms.gle/Yc4vH4Tj55FE2TKP6

I corsi verranno attivati con minimo di 7 e massimo 12 bambini/e.

N.B. Gli/Le alunni/e del plesso QUARENGHI,10 devono essere accompagnati dalle famiglie nel plesso di via delle Ande, 4 oppure nel plesso di via Quarenghi,12,

Per informazioni e/o chiarimenti: corsi.extrascolastici@icriccardomassa.edu.it

Circolari, notizie, argomenti correlati