SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo “Riccardo Massa”

Istituto Comprensivo "Riccardo Massa"

Codice Meccanografico: MIIC8C300P

Cosa fa

I plessi dell’Istituto sono collocati nella zona iniziale del Gallaratese, in un’area ricca di verde situata tra la Montagnetta di San Siro e il Centro Bonola.

Pur non essendo centrale, la zona è ben collegata al centro cittadino con la MM1 e numerose linee di superficie.

Il quartiere, sorto negli anni Sessanta con un vasto progetto di edilizia popolare, si connota oggi come una zona tranquilla piuttosto omogenea e integrata da numerosi servizi, quasi una “città dentro la città”, attraversata da un raggio verde ciclabile che congiunge direttamente al Parco del Monte Stella e al Centro sportivo 25 Aprile.

La nostra Mission!

Il nostro Istituto si caratterizza per una forte attenzione verso i metodi  attivi di insegnamento e l’inclusività. Al centro del processo c’è il BENessere dell’alunno, che è prerequisito di ogni apprendimento.La scuola si connota come servizio al cittadino, ma anche come comunità costruita attorno a principi educativi condivisi, al contempo aperta e partecipe alla realtà esterna.
Le famiglie hanno un ruolo attivo nella vita scolastica, partecipando anche attraverso una loro associazione culturale e una associazione sportiva.
Coerentemente con il pensiero di Riccardo Massa, la scuola non deve essere solo una solida preparazione per la vita futura;  deve aprire qui e ora  un mondo di esperienze significative e di esplorazioni che coinvolgano la mente e il corpo.
In questa ottica, il territorio, con le sue istituzioni locali e risorse culturali, è anch’esso parte integrante del progetto educativo che può essere approfondito mediante la lettura del nostro PTOF (Piano dell’Offerta formativa).

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi

Via Quarenghi 14 - 20151 - Milano

Via Quarenghi 10 - 20151 - Milano

Via delle Ande 4 - 20151 - Milano

Via Quarenghi 12 - 20151 - Milano

Ulteriori informazioni

Il Centro Civico di via Quarenghi, sede del Consiglio di Zona 8, della Biblioteca Comunale e del rinnovato Auditorium, è a pochi passi dalla scuola media.

Circolari, notizie, argomenti correlati