iscrizioni on line
Istituto Comprensivo “Riccardo Massa”

Iscrizioni on Line

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi erogati dai Centri di Formazione Professionale (CFP) delle regioni che hanno aderito al progetto. L’elenco aggiornato delle regioni è disponibile nel sito tematico dedicato alle Iscrizioni on line.

 

Come viene comunicato l’inoltro della domanda

L’utente, a fronte della compilazione e del successivo inoltro della domanda, riceve una email di notifica nella casella privata indicata al momento della registrazione/abilitazione al servizio delle iscrizioni on line. Tale notifica vale come comunicazione formale della ricezione della domanda da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modello di iscrizione.

 

Dove viene pubblicato l’esito

Oltre alla email di notifica inviata alla casella privata, l’esito dell’inoltro della domanda è presente anche nella home page dell’applicazione dove è possibile seguirne il corso tramite lo “Stato domanda”.

Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà via email, agli indirizzi di posta elettronica comunicati, la notifica del corrispondente evento.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella fase di registrazione.

A cosa serve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Come si accede al servizio

Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).

ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9gennaio 2023alle ore 20:00 del 30gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
− iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2023;
− possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2023ed entro il 30 aprile 2024;
- all’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni inserendo il seguente codice meccanografico:
MIEE8C301Rper il Plesso primaria Brocchi
MIEE8C303Vper il Plesso primaria Ande
MIEE8C302T per il Plesso primaria Montessori
- Tempo 40 ore settimanali (tempo scuola attivo)
- Se avvalersi (o NON) dell’insegnamento della religione cattolica. Se NON si scegliesse l’insegnamento della Religione cattolica, opzioni alternative:
A. Attività didattiche e formative
B. Attività di studio individuali (con eventuale inserimento in altra classe dello stesso corso)
C. Uscita da scuola anticipata o ingresso posticipato.
Lo Staff del Dirigente sarà a disposizione per eventuali colloqui (previo appuntamento telefonico al numero 02 88444966)

Il servizio delle Iscrizioni on line è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica, nel periodo temporale comunicato dal Ministero dell’Istruzione ogni anno e diffuso dai principali media.

Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola/CFP per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola/CFP prescelto.

L'accoglimento della domanda d'iscrizione potrebbe essere subordinato al possesso di specifici requisiti di precedenza, stabiliti dal Consiglio d'Istituto della Scuola scelta e pubblicati all'inizio del modello di domanda e su "Scuola in Chiaro". Per questa ragione è opportuno fornire tutti i dati richiesti nel modulo online.

Criteri di accoglienza delle domande di iscrizione scuole primarie Brocchi -Ande
1. Residenza –domicilio nel bacino di utenza;
2. Presenza di fratelli/sorelle frequentanti l’Istituto;
3. Bambini che frequentano le scuole di Infanzia che aderiscono al progetto di raccordo con il ns. Istituto;
4. I gemelli vengono inseriti in classi diverse. La situazione di tre o più gemelli sarà valutata dal DS
5. Valutazione del Dirigente Scolastico di casi particolari.
In caso di esubero di iscrizioni, rispetto ai posti disponibili nei plessi, si utilizzerà il sorteggio tra gli alunni residenti fuori bacino d’utenza della scuola, rispettando l’equa distribuzione tra maschi e femmine. Sono esclusi dal sorteggio gli alunni con disabilità. Il Consiglio di Istituto delibererà in caso di situazioni anomale.
Criteri di accoglienza delle domande di iscrizione della primaria Montessori
1. La classe sarà composta da 22 alunni o 20 in caso di presenza di alunno/a con disabilità.
2. Hanno diritto di accesso senza sorteggio un alunno/a diversamente abile per classe e fratelli/sorelle frequentanti la scuola primaria Montessori e non uscenti.
3. Si possono iscrivere bambini senza vincolo di bacino di utenza.
4. In caso di esubero di iscritti verrà utilizzato il sorteggio, dal quale verranno esclusi gli aventi diritto del punto 2.
5. Accedono al sorteggio coloro che hanno indicato la scuola di via Quarenghi 10 come prima scelta
6. Il sorteggio dovrà rispettare una distribuzione proporzionale tra maschi e femmine in base alla percentuale degli iscritti maschi/femmine degli obbligati dell’istituto. Verrà stilata la graduatoria (suddivisa in maschi e femmine) fino all’ultimo sorteggiato.
7. Per il sorteggio dei gemelli sarà inserito un solo nominativo: se estratto entra di diritto anche il fratello/sorella. 8. I gemelli sono inseriti in classi diverse.
9. La situazione di tre o più gemelli sarà valutata dal Dirigente Scolastico
10. Il Consiglio di Istituto delibererà in caso di situazioni anomale.
11. In presenza di più alunni con disabilità iscritti, avranno la precedenza:
-Alunno/a del ns. bacino di utenza;
-Alunno/a proveniente da una scuola d’infanzia che partecipa all’attività di raccordo con il ns. Istituto.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30gennaio 2023.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale all’atto dell’iscrizione esprimono le proprie opzioni: -inserendo il seguente codice meccanografico: MIMM8C301Q

-indicando il tempo scuola
Tempo NORMALE 30 ore settimanali
Tempo PROLUNGATO 36 ore settimanali Montessori
Tempo PROLUNGATO 36 ore settimanalia curvatura Sportiva
-Se avvalersi (o NON) dell’insegnamento della religione cattolica
Se NON si scegliesse l’insegnamento della Religione cattolica, opzioni alternative:
A. Attività didattiche e formative
B. Attività di studio individuali (con eventuale inserimento in altra classe dello stesso corso)
C. Uscita da scuola anticipata o ingresso posticipato.
Lo Staff del Dirigente sarà a disposizione per eventuali colloqui previo appuntamento tramite mail areferenti.secondaria@icriccardomassa.edu.it
Criteri generali
-Provenienza da una primaria dell'I.C.S. "R. Massa" e di bacino di utenza;
-Provenienza da una primaria dell'I.C.S. "R. Massa" e di fuori bacino di utenza;
-Presenza di fratelli/sorelle frequentanti una classe della Sec. I grado del ns. Istituto;
-Provenienza da altri Istituti e di bacino di utenza;-Provenienza da altri Istituti e di fuori bacino;
-Situazioni particolari documentate;
-I gemelli vengono inseriti in classi diverse;
-Valutazione del D.S. casi particolari.
In caso di esubero di iscrizioni si rimanda ai criteri già deliberati, che decadono se l'iscrizione viene effettuata come seconda scelta.
ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024 sono effettuate attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30gennaio 2023. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono effettuare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti, esprimendo anche l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto anche ai fini dell’accoglimento delle richieste di iscrizione agli indirizzi di studio. Ai fini delle iscrizioni assume rilevanza peculiare il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado, inteso a supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione. La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L’utilizzo dell’applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell’infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Tempi e scadenze

Apertura Iscrizioni on Line

Apr

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

L'utilizzo dell'applicazione Iscrizioni on line è obbligatorio per tutte le scuole statali, escluse le scuole dell'infanzia, ma è facoltativo per le scuole paritarie. Se la scuola prescelta è una scuola paritaria che non ha aderito alle Iscrizioni on line, il sistema avvisa con un messaggio. In questo caso si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola.

Skip to content