Milano, 5 giugno 2020

Ai miei Studenti
Alle Famiglie
I.C. Riccardo Massa

L’importante non è prevedere il futuro
ma renderlo possibile.
Antoine De Saint Exupéry

È partendo da questa citazione che oggi desidero salutare tutti voi.
È stato un anno faticoso, che ha impegnato tutti nel superare difficoltà e paure che mai avremmo immaginato di dover affrontare.
Le nostre vite sono state stravolte, così come le nostre certezze. Non solo i grandi, ma anche voi bambini e ragazzi avete dovuto imparare a fare i conti con un presente completamente mutato.
E in particolare, pensando a voi, immagino quanto vi sia costato restare a casa, non vedere gli amici, non tornare a scuola.
E sì, a scuola…. perché mai come ora tutti noi abbiamo capito quanto è importante, e non solo perché a scuola si impara, ma perché a scuola si sta insieme, a scuola si costruiscono amicizie e si coltivano affetti.
A scuola si condividono le gioie e si superano insieme le paure; ci si confronta con gli altri e con il mondo e si diventa grandi insieme.
A scuola si costruisce il futuro di tutti e di ciascuno.
Oggi questo futuro ci appare incerto, ancora difficile da prevedere. Ma il messaggio, che voglio dare a voi e alle vostre famiglie, è che insieme possiamo renderlo possibile. E il futuro che vogliamo è quello di tornare a scuola e con l’impegno di tutti ce la faremo, troveremo le soluzioni giuste.
E ora il mio pensiero speciale va a chi di voi si prepara a una nuova esperienza.
Ai bambini di quinta primaria e ai ragazzi di terza secondaria. A voi un saluto speciale. Non possiamo farlo in presenza e so che l’abbraccio dei vostri amici e compagni e dei vostri insegnanti vi è certo mancato. Ma ci sarà sicuramente un tempo per recuperare e sarà una festa ancor più sentita perché tanto desiderata.
A voi carissimi, e alle vostre famiglie, auguro di intraprendere questo nuovo viaggio con entusiasmo e passione. Non abbiate timori perché nella vostra valigia avete riposto in questi anni tutto ciò che vi sarà utile per affrontare questa nuova avventura. Siate sempre costanti nell’impegno e pronti ad affrontare le nuove sfide con serietà. Siate leali con i nuovi amici che incontrerete e rispettosi con gli insegnanti che vi accoglieranno. Siate felici, perché ogni inizio è una nuova opportunità per crescere e spiccare il volo verso il futuro.

Un abbraccio

La vostra Preside